questa è la foto di Mariano Pergola

La maggior parte dei casi di disabilità intellettiva (condizione fino a poco tempo fa definita “ritardo mentale”) e una quota significativa dei casi compresi nella definizione di disturbi dello spettro autistico sono di natura genetica o riconoscono una causa genetica rilevante.

Mariano Pergola, presidente dell’Associazione onlus VEDERE OLTRE, è medico genetista e si occupa in particolare di consulenze genetiche per bambini, giovani e adulti con disabilità intellettiva e disturbi dello spettro autistico.

Uno dei servizi offerti dall’Associazione è fornire informazioni sulle cause di queste condizioni e, all’occorrenza, una consulenza genetica vera e propria.

Chi fosse interessato a porre quesiti al dott. Pergola può scrivere all’indirizzo di posta info@vedereoltre.org e riceverà una risposta alle proprie domande.

Riconoscere la causa di una disabilità intellettiva o di un disturbo dello spettro autistico significa:

  • capire perché ciò è successo, conoscenza importante per evitare ingiusti sensi di colpa;
  • capire se la condizione può ripetersi un’altra volta nella stessa famiglia, conoscenza indispensabile per una programmazione riproduttiva consapevole;
  • orientare il lavoro di coloro che si prendono cura della persona disabile con l’eventualità di interventi preventivi, elemento necessario alla tutela del suo stato di salute.

Lascia una risposta